Il Consorzio Aldebaran è una realtà solida e storica presente sul territorio della Città Metropolitana di Bologna che si impegna nella gestione dei servizi alla persona, con particolare attenzione all’Assistenza Domiciliare per anziani e disabili ed ai Centri Diurni per anziani, affermandosi come soggetto gestore unico.

Nato 11 anni fa, è composto dalle quattro maggiori cooperative sociali di Bologna: Cadiai, Asscoop, Àncora Servizi e Società Dolce, all’epoca aderenti a diverse associazioni di categoriae si pone fin da subito come portabandiera di un’esperienza innovativa, che ha anticipato di molto, e in maniera positiva, il percorso unitario che oggi coinvolge l’intero movimento cooperativo.

Il Consorzio nasce originariamente come strumento messo in campo dalle cooperative per gestire in forma aggregata servizi che fino a quel momento erano gestiti in modo autonomo dalle singole componenti. Nel corso del tempo la situazione si è evoluta, le modalità di gestione si sono allineate e il percorso compiuto per corrispondere alle esigenze dettate dall’accreditamento ha portato alla maturazione di una vera e propria identità del Consorzio, non più semplice somma delle sue parti ma risultato di elaborazione e innovazione originali.
A partire dal 2010, il Consorzio ha partecipato, in interlocuzione con tutti i Committenti e gli Enti territoriali, al processo di accreditamento dei servizi alla persona previsto dalla DGR 514/2009 e successive integrazioni, ottenendo l’Accreditamento Definitivo per tutti i servizi erogati.

Il nome “Aldebaran” fa riferimento alla stella più luminosa della costellazione del Toro, nonché la quattordicesima stella più luminosa del cielo notturno. Astrologicamente, Aldebaran è una stella fortunata.

Il Consorzio, come la stella da cui trae il nome, vuole essere un punto di riferimento saldo nel panorama dei servizi alla persona del territorio del Comune e della Provincia di Bologna, ponendosi al servizio della propria comunità e concorrendo al contempo all’innovazione dei servizi per la popolazione anziana e disabile.
Aldebaran si è dotato di una salda rete di coordinamento centrale dei servizi, allo scopo di assicurare la necessaria vigilanza sulla qualità degli interventi erogati, garantendo la loro adeguatezza e corrispondenza agli standard prefissati dalla normativa vigente.

Si avvale di un Coordinamento Tecnico Scientifico unitario che riunisce i tecnici ed i responsabili dei servizi delle Cooperative aderenti per:

  • la valutazione dei servizi offerti;
  • la rilevazione della soddisfazione degli utenti e della committenza;
  • la rilevazione della soddisfazione del personale;
  • la progettazione della formazione e dell’aggiornamento del personale;
  • la promozione di iniziative di sperimentazione e ricerca.

Nonostante non sia presente una mission definita e dichiarata, l’attività di programmazione e verifica di Aldebaran è completamente orientata alla realizzazione dell’idea di un “Servizio alla Persona” inteso come bene comune: tutto ciò si realizza grazie alla collaborazione fattiva tra il Committente pubblico e il Consorzio, per offrire al Cliente finale il servizio desiderato e di cui ha bisogno.

L’integrazione tra organizzazioni diverse che viene così a definirsi produce arricchimento e crescita di ogni realtà coinvolta, per la valorizzazione e lo sviluppo della propria identità.

Nella redazione del Bilancio Sociale 2017, il Consorzio Aldebaran valuta l’impatto economico e sociale del suo operato, aderendo ai principi della crescita sostenibile e della Responsabilità Sociale d’Impresa verso i propri stakeholder e la comunità di riferimento.

POLITICA PER LA QUALITA’